Non Riservato è un network aperto composto da 20 organizzazioni attive a Milano, fondato nel 2014. Promuove processi partecipati e innovativi negli spazi pubblici, attraverso la collaborazione tra le comunità e i propri aderenti che fanno della creatività un mestiere, uno strumento di trasformazione urbana e sociale. Lo sviluppo di Non Riservato è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla partnership del Comune di Milano. Il progetto vede inoltre la collaborazione con l’Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). L’esperienza di Non Riservato è una delle 3 best practice raccontate nel Rapporto 2018 “#IoSono- Cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, elaborato da Fondazione Symbola e Unione Camere.
Principali progetti realizzati e alcuni bandi vinti: nel 2014 vince il bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” di Fondazione Cariplo, ricevendo un contributo per un progetto triennale. Nel 2015 avvia il progetto formativo “Lezioni Non Riservate” dedicato alla progettazione culturale. 4 edizioni realizzate in partnership con Base Milano. Nel 2016 inizia Borderlight, un progetto di Light Art che ha visto ad oggi realizzarsi 16 interventi luminosi negli spazi urbani di Milano, Nicosia e Torino. Dal 2017 collabora come partner, curando la parte artistica, del progetto Milano Attraverso, della Fondazione Golgi Redaelli. Nel 2019 entra a far parte di ENCC European Network for Cultural Centres.
Per il progetto Parco Monte Stella, Non Riservato si occupa della comunicazione, per coinvolgere un sempre maggiore pubblico nella conoscenza del programma e del parco. Inoltre l’organizzazione si occuperà della redazione del master plan di tutti gli interventi progettuali e della creazione partecipata di alcuni arredi-urbani sostenibili, assieme ad altri enti territoriali.
Sito web: nonriservato.it