CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Milano

L’Associazione, sezione milanese del Club Alpino Italiano, è stata fondata nel 1873 grazie all’iniziativa assunta da una cinquantina di illustri personaggi della città di Milano.

Dalla sua fondazione, il CAI Milano persegue come obiettivi la promozione dell’alpinismo, la conoscenza e lo studio della montagna. Inoltre, il CAI si impegna per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed artistico della montagna e dell’ambiente circostante. Nel 2013, a tal fine, è stato approvato dall’associazione un nuovo “Biodecalogo” ,contenente le linee guida e i principi di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio. Tra le altre azioni sostenute dal CAI, con i suoi 6.300 soci, ci sono la manutenzione e valorizzazione delle strutture ricettive (rifugi, capanne, bivacchi, sentieri, ecc.) e la ‘didattica’ della montagna tramite le scuole di alpinismo, sci alpinismo, escursionismo ed altre discipline. Tutti i corsi sono destinati ai soci desiderosi di frequentare la montagna consapevolmente e in sicurezza, prestando attenzione alla sostenibilità. Parallelamente vengono organizzate molteplici attività sociali, sia in ambiente che nella sede milanese, sia di tipo culturale che sportivo.

L’altra sezione milanese del CAI coinvolta in questo progetto è la Società Escursionisti Milanesi (SEM).
Fondata nel 1891 conta circa 1000 soci, dispone di due rifugi e di una grande scuola di alpinismo e scialpinismo. Ha un’esperienza decennale di accompagnamento in montagna di persone socialmente svantaggiate e ora vuole rivolgersi anche alle persone con disabilità.

Il CAI di Milano è rivolto a tutti coloro che amano la montagna, ma riserva sempre una particolare attenzione ai giovani per i quali ha creato percorsi sportivi e culturali. Ultimamente, fra le attività di valore sociale, il CAI si è impegnato in iniziative di “montagnaterapia” destinata alle persone con disabilità motoria e psichica.

Per il progetto Parco Monte Stella, il CAI Milano e il CAI SEM si occuperanno della parte di fruibilità ed accessibilità, tracciando un sentiero che collega Piazza Duomo con la cima del Monte Stella. Lo sviluppo del sentiero all’interno del parco ricalcherà alcuni percorsi già esistenti, idonei ad essere frequentati anche da disabili di varia natura: ciechi, ipovedenti, disabili motori e altri tipi di disabilità minore.

Sito web: caimilano.org

Articolo precedente
Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano 
Articolo successivo
AIPIN – Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica – Sezione Lombardia 
Menu