AIPIN – Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica – Sezione Lombardia 

L’AIPIN a livello nazionale nasce nel 1990 e da allora ha intrapreso un pionieristico lavoro di divulgazione di ingegneria naturalistica, termine che deriva dal tedesco e che letteralmente significa “Biologia ingegneristica”. Dalla sua costituzione, AIPIN ha contribuito alla nascita, in molte delle regioni italiane, delle sezioni con lo scopo di dare alla disciplina una più capillare conoscenza sul territorio, pur continuando a tenere stretti rapporti con le pari associazioni presenti in Europa e nel resto del mondo.

AIPIN Sezione Lombardia nasce nel novembre 1993 e raccoglie soci e ditte specializzate nella realizzazione di opere di ingegneria, offrendo loro la possibilità di un’ampia crescita tecnica. L’ingegneria naturalistica in quanto disciplina trasversale vede al suo interno professionisti che fanno capo alle scienze naturali, alle scienze agrarie e forestali all’architettura, all’ingegneria e alla geologia.

Per il progetto Parco Monte Stella, AIPIN opererà in stretto accordo con il Comune di Milano su due tematiche fondamentali: i deflussi urbani e la connessa gestione delle acque; la riqualificazione naturalistica dei versanti del Monte Stella.

Sito web: aipin.it

Articolo precedente
CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Milano
Articolo successivo
AmbienteAcqua Onlus
Menu