La Fondazione è un Ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di sostenere iniziative volte alla valorizzazione e qualificazione della professione dell’architetto. In vent’anni la Fondazione è cresciuta ed ha acquisito una riconoscibilità in città e nel territorio con un insieme di attività culturali, formative, editoriali svolte in proprio o in partnership con importanti enti e istituzioni. Tra i progetti più significativi ricordiamo: gli “Itinerari di Architettura Milanese”, un corpus di oltre 70 percorsi tematici rivolti alla conoscenza e salvaguardia dell’architettura moderna del nostro territorio; le iniziative editoriali con la pubblicazione di 6 volumi; oltre 350 serate di architettura aperte al pubblico dedicate a diversi temi della cultura del progetto, occasioni di confronto tra la realtà italiana e quella internazionale; mostre in sede, partecipazioni a fiere di settore, convegni e giornate di studio.
Dal 2017 la Fondazione si è avviata in un percorso di progressiva autonomia organizzativa dall’Ordine e di apertura a nuove attività e alla partecipazione di terzi.
Per il progetto Parco Monte Stella, la Fondazione si occupa della divulgazione del progetto dal punto di vista storico, artistico-architettonico e naturalistico. In tal senso si occuperà di realizzare delle passeggiate di scoperta del Monte Stella e del suo contesto di quartiere, di alcuni appuntamenti di approfondimento culturale e di dibattito cittadino e di una pubblicazione a conclusione delle attività, che racconterà tutte le varie fasi del progetto.
Sito web: fondazione.ordinearchitetti.mi.it